È arrivata per rivoluzionare il mercato delle auto elettriche. Ma non solo il mercato, anche l’approccio al mondo EV. Più piccola, più economica, più “auto da tutti i giorni”.
La Kia EV3 è un’auto dalle dimensioni generose, con una lunghezza di 4.300 mm, una larghezza di 1.850 mm, un’altezza di 1.560 mm e un passo di 2.680 mm. Le linee esterne le conferiscono un aspetto imponente, celando la sua compattezza.
Sul frontale, spiccano le luci a LED verticali che enfatizzano il design della “Tiger Face”, simile a quello dei modelli Picanto e Sorento. Lateralmente, il tetto allungato e inclinato si integra nel portellone posteriore, creando una silhouette dinamica che combina elementi da SUV come i passaruota e i dettagli sottoporta a contrasto.
Al posteriore, un profilo nero marcato connette il robusto design del montante C al tetto dinamico, mentre le luci posteriori geometriche incorniciano il lunotto e il portellone. La versione GT-line presenta un carattere ancora più sportivo, con dettagli come il rivestimento anteriore a contrasto e paraurti dal design raffinato. I fari Full LED della GT-line includono LED cubici all’anteriore e un profilo aggiuntivo sul portellone posteriore.
Il design aerodinamico, con un Cx vicino a 0,26, migliora l’autonomia del veicolo. I cerchi da 17’’ ottimizzano ulteriormente l’aerodinamica, mentre le opzioni di cerchi da 19’’ sono disponibili per la versione baseline e GT-line. La gamma colori della EV3 include nove tinte, tra cui le esclusive Adventurine Green e Terracotta, oltre a una verniciatura opaca Ivory Silver.
Internamente, la EV3 offre un abitacolo spazioso per cinque persone, con una capacità di carico di 460 litri nel vano posteriore e 25 litri nel frunk. Il piano portabagagli regolabile offre oltre 140 mm di flessibilità. La console centrale su alcune versioni si trasforma in un tavolino scorrevole con un’area portaoggetti, utile per bevande, snack e dispositivi elettronici.
Il sistema di illuminazione ambientale reagisce all’accesso al veicolo, ai comandi vocali e al cambio di modalità di guida. Il display da 12,3 pollici, ereditato dalla EV9, include un quadro strumenti, un pannello di climatizzazione da 5,3’’ e un display per le funzioni audio e navigazione da 12,3 pollici. I materiali dell’abitacolo sono sostenibili, con rivestimenti ottenuti dal riciclo e numerosi elementi in PET.
La Kia EV3 è costruita sulla piattaforma modulare globale elettrica (E-GMP) con trazione anteriore a 400V. Le batterie di quarta generazione, disponibili in tagli da 58,3 kWh e 81,4 kWh, alimentano un motore elettrico da 150 kW, offrendo un’autonomia fino a 600 km (WLTP). La ricarica dal 10 all’80% in corrente continua richiede circa 31 minuti per la configurazione Long Range, mentre la Standard Range garantisce fino a 429 km di autonomia con tempi di ricarica inferiori a 30 minuti.
Le dotazioni tecnologiche della EV3 includono sistemi di sicurezza avanzati come il Forward Collision-Avoidance Assist, il Lane Keeping Assist, l’Highway Driving Assist e il Reverse Parking Collision-Avoidance Assist. Funzioni di comfort come il Remote Smart Parking Assist, la Digital Key 2.0, il V2L e il V2G sono presenti, insieme a un Head-up Display da 12 pollici che proietta informazioni utili sul parabrezza.